Mercafir logo colore vericale

Prot. 1865/2024

Firenze, 8 Agosto 2024

PREMESSO CHE

-Mercafir S.c.p.A. ha ricevuto in  concessione  dal Comune  di  Firenze, in forza della deliberazione consiliare n. 355/2 del 9.1.1989 e relativa  convenzione del 22.2.1989, nonché della deliberazione del Consiglio Comunale n° 1764 del 24/12/1999  la  gestione  di  un  Centro  Alimentare  Polivalente  a Firenze in località Novoli;

 

– in forza di tale convenzione Mercafir concede in uso a terzi spazi diversi per l’esercizio di attività di vendita nel  mercato all’ingrosso di prodotti  ortofrutticoli nonchè  per attività comunque connesse alla distribuzione e lavorazione di prodotti alimentari;

– all’interno del Padiglione 2 del Mercato Ortofrutticolo si è reso libero, fra gli altri,  il posteggio di vendita n. 46;

– a seguito di pubblicazione sul sito istituzionale della società, in data 01/07/2024 (Prot. 1520/2024), di uno specifico  avviso sono pervenute due manifestazioni di interesse alla concessione del posteggio

TUTTO CIO’ PREMESSO

Si rende necessario procedere ad indire una procedura di selezione pubblica per la concessione del posteggio di vendita nel Mercato all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli contraddistinto con il numero 46, per i venditori,  posto nel Padiglione 2 del Centro Alimentare Polivalente di Firenze in Piazza E. Artom, 12 – FIRENZE.

La concessione scadrà il 31/12/2024 unitamente a tutti gli atti di concessione del Mercato Ortofrutticolo; l’eventuale rinnovo avverrà secondo le modalità che saranno stabilite da Mercafir per tutte le concessioni di posteggi di vendita nel mercato ortofrutticolo.

Possono partecipare al presente bando le aziende che hanno manifestato il loro interesse all’assegnazione del magazzino in oggetto purché appartenenti ad una delle seguenti categorie:

  • produttori singoli od associati;
  • consorzi e le cooperative di produttori o di commercianti;
  • organizzazioni di produttori;
  • commercianti all’ingrosso, commissionari e mandatari iscritti negli appositi albi

 

Le richieste di assegnazione dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate dalla documentazione prevista nel disciplinare (allegato 1) al presente bando. La sopraindicata documentazione dovrà pervenire entro le ore 12:00 di lunedì 26 agosto 2024 tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: contratti@pec.mercafir.it: farà fede la data e l’orario di consegna all’indirizzo pec sopraindicato. Non verranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il termine ultimo fissato nel presente bando.

Mercafir S.c.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di richiedere la documentazione ritenuta opportuna per confermare, comprovare od integrare le dichiarazioni o la documentazione allegate alla domanda. La mancata presentazione di quanto richiesto comporterà l’esclusione dalla graduatoria.

Sulla base dei requisiti di ciascuno dei richiedenti Mercafir, scaduto il termine di presentazione delle domande, verificherà la sussistenza dei requisiti di assegnazione e procederà alla formulazione di una graduatoria.

La graduatoria verrà stabilita in base ai requisiti, ai criteri ed ai parametri contenuti nell’”allegato 2”.

Predisposta la graduatoria e accettata l’assegnazione sarà stipulata apposito atto di  concessione. Alla firma della concessione dovrà essere versato un deposito cauzionale o, in alternativa, apposita fideiussione BANCARIA  che dovrà essere a prima richiesta scritta e prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale: il testo e l’istituto emittente dovranno essere giudicati idonei ad insindacabile giudizio di Mercafir s.c.p.a.

Ogni ulteriore richiesta di chiarimento potrà essere avanzata all’Ufficio Contratti di Mercafir S.c.p.A., Piazza E. Artom, 12 50127 FIRENZE, nei giorni da Lunedì a Venerdì in orario di ufficio 07.00-15.30  telefonando allo 0554393202/220 o tramite mail all’indirizzo contratti@mercafir.it .

ALLEGATO N. 1

DISCIPLINARE

POSTEGGIO DI VENDITA N. 46 NEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL’INGROSSO DEL CENTRO ALIMENTARE POLIVALENTE DI FIRENZE

Caratteristiche tecniche

Il posteggio assegnato per la attività di vendita e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli, individuato con il numero 46 nel Padiglione 2 del Mercato Ortofrutticolo del Centro Alimentare Polivalente di Firenze, (di cui si allega la planimetria), ha una superficie  così ripartita:

– superficie al piano terra mq. 300,00;

– superficie al primo piano ad uso esclusivo di ufficio mq. 144,00

Le aziende potranno visionare nuovamente i locali previo appuntamento; trattandosi di periodo di ferie è altamente consigliato contattare i numeri indicati nel presente documento con congruo anticipo rispetto alla data fissata per la scadenza del bando.

Lo stand è dotato di allacciamento alla rete elettrica, idrica e telefonica. Il concessionario dovrà stipulare autonomamente il contratto di fornitura per quanto concerne l’energia elettrica e la telefonia, mentre per quanto concerne l’approvvigionamento idrico questo viene garantito, dietro rimborso, da Mercafir  S.c.p.A.

Mercafir non risponde a nessun titolo per le attrezzature mobili e fisse presenti all’interno del posteggio di proprietà del precedente concessionario.

Per ogni altra informazione relativa alle caratteristiche tecniche dello stand di vendita è a disposizione l’Ufficio Servizi Operativi di Mercafir s.c.p.A. (0554393097/202/220).

Documentazione

Ai fini delle formulazione della graduatoria le imprese dovranno produrre la seguente documentazione:

1)-copia della dichiarazione IVA relativa agli anni 2021-2022-2023;

2)-certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato in corso di validità (non anteriore a 6 mesi dalla data del bando);

3) – dichiarazione del Legale Rappresentante:

a- che l’Impresa richiedente non si trova in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo, di sospensione di attività commerciale, né che è stata formulata istanza per l’apertura di procedura medesima;

b- che l’imprenditore o i componenti gli organi amministrativi della società non sono stati condannati per un reato relativo alla condotta professionale, agli obblighi riguardanti il pagamento dei contributi sociali e tributari o coinvolti – negli ultimi cinque anni – in procedure concorsuali.

4) – Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del DPR 445/2000 resa in base alla vigente normativa antimafia.

Informazioni complementari

Eventuali strutture integrative e lavori atti ad integrare e/o completare gli impianti all’interno dei locali potranno essere realizzati, previa autorizzazione di Mercafir, a cura e spese dell’azienda richiedente.

All’atto della formalizzazione dell’atto il concessionario assume l’obbligo di rispettare il Regolamento di Mercafir.

La garanzia, costituita in una delle forme sopra descritte, dovrà essere di importo pari ad 1 mensilità del canone.

Sottoscrizione atto di concessione e canone

Il canone mensile del posteggio 46 da corrispondersi in rate anticipate, è pari ad Euro 2.752,20 (duemilasettecentocinquantadue/20) +IVA.

L’atto dovrà essere sottoscritto entro 15 (quindici) giorni dalla data di comunicazione della avvenuta aggiudicazione.

 

A tale proposito preme precisare che l’esito della procedura verrà sottoposto all’esame del Consiglio di Amministrazione di Mercafir che si terrà entro la prima metà del mese di settembre 2024.

ALLEGATO N. 2

CRITERI E PARAMETRI DI ASSEGNAZIONE

1) – Natura giuridica: a ogni partecipante che abbia la natura di organizzazione di produttori agricoli associati in forma cooperativa o consortile oppure di cooperativa o consorzio di cooperative, sono assegnati 10 punti;

2) – Anzianità attività di commercio all’ingrosso ortofrutticolo: a ogni partecipante viene assegnato 1 punto ogni 2 anni di iscrizione alla C.C.I.A.A. come operatore del settore ortofrutta, con il massimo di 6 punti;

3) – Varietà dei prodotti posti in vendita rispetto alle esigenze di completezza della gamma merceologica trattata dal mercato:  per ogni tipologia di prodotto trattata che andrà a incrementare e completare la varietà di quelli già trattati dalle aziende che già operano all’interno del mercato Ortofrutticolo verranno assegnati 2 punti;

4) – Rilevanza dell’attività volume di affari:  in relazione alla media del volume di affari degli anni 2021-2023 o, in caso di attività effettuata per un numero inferiore di anni, degli esercizi di effettiva attività,  risultante dalle relative denunce IVA, viene attribuito  1 punto ogni Euro 500.000,00 o frazione da arrotondarsi ai 500.000,00 superiori od inferiori, con il massimo di punti 10;

CRITERIO DISCRIMINANTE

In caso di parità del punteggio totale conseguito dai  concorrenti, l’assegnazione del posteggio avverrà in primo luogo a favore di chi presenta in primo luogo a favore dell’azienda con il maggior punteggio in relazione al punto 3), e conseguentemente in ultimo punto a favore dell’azienda con il maggior punteggio in relazione al punto 4).