Il 7 marzo scorso si è svolta l’assemblea di mercato del Centro Alimentare Polivalente, importante momento di confronto e riflessione tra Mercafir e gli operatori commerciali e logistici, con al centro i temi della sicurezza del lavoro, della gestione dei rifiuti, della modifica del regolamento di mercato ed altri importanti argomenti di discussione.
L’incontro è stato particolarmente fecondo di idee e valutazioni sulle problematiche da affrontare, affinché possa essere sempre assicurata la migliore operatività del Centro, in un ambiente sano, sicuro e sereno.

I contributi portati dalla preziosa esperienza degli operatori (così come dell’organico Mercafir) hanno dato spazio a una serie di ipotesi di collaborazione attiva finalizzata a minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, e ad aprire un ventaglio di soluzioni sulle possibili iniziative da attuare sul fronte della gestione dei rifiuti (tema che sarà oggetto di prossime valutazioni con il Comune di Firenze e con Alia).

Si tratta di un percorso iniziale di dialogo che vedrà i protagonisti incontrarsi con cadenza regolare e prestabilita, per dare corpo alle iniziative suggerite attraverso la costituzione di tavoli di lavoro (anche interdisciplinari) sugli specifici temi emersi.

Un percorso che, ci preme sottolineare, mira a rendere Mercafir un luogo di interessi e di valori percepiti e condivisi da chi ci lavora e da chi lo frequenta, con l’intenzione, attraverso progetti già oggi in parte delineati, di annullare qualsiasi “diaframma” tra la cittadinanza e il Mercato.

Mercafir ha da offrire a Firenze, perché Mercafir è Firenze.