A partire da lunedì 8 luglio, Mercafir avvierà un nuovo ciclo di raccolta dei rifiuti all’interno del mercato, sviluppato in collaborazione con Alia e la Direzione Ambiente del Comune di Firenze. Questo sistema è stato progettato per razionalizzare i criteri di raccolta e aumentare la percentuale di raccolta differenziata.

L’area ecologica situata all’ingresso del mercato è stata potenziata, ampliandone le dimensioni e anticipando l’orario di apertura. Tutti i mezzi a motore saranno tenuti a depositare gli imballaggi nell’area ecologica prima di entrare nell’area mercatale. Gli operatori sono invitati a differenziare i rifiuti in carta, cartone, plastica e residuo organico.

All’interno del mercato, saranno disponibili cinque batterie di cassonetti, per un totale di 34 unità nei piazzali antistanti la galleria commerciale con la possibilità di aumentarne il numero se necessario. L’obiettivo è evitare la formazione di cumuli di rifiuti indifferenziati alla fine della giornata, utilizzando correttamente i cassonetti.

Per garantire il corretto svolgimento della raccolta, saranno installate nuove telecamere e previste squadre di vigilanza. Durante la fase iniziale, eventuali trasgressioni saranno gestite in maniera amichevole, ma si fa affidamento sul senso di responsabilità degli operatori per evitare sanzioni più severe, come il ritiro temporaneo del titolo di accesso al mercato.

L’impegno di tutti è fondamentale affinché il nuovo sistema di gestione dei rifiuti sia efficace, contribuendo a mantenere il decoro e la salubrità del luogo di lavoro.

Grazie per la collaborazione.

Mercafir